Il volume presenta una panoramica dell'intero lavoro fotografico di Vincenzo Castella dal 1975 agli anni 2000. Attraverso circa 150 immagini, il libro racconta la singolare esperienza di questo autore oggi riconosciuto tra i principali interpreti della fotografia internazionale. Il viaggio inizia sulle country Highway degli Stati Uniti del sud, dove Castella ha intrapreso una personale ricerca sulla musica nera degli anni …
continua...The Hidden Mother è composto da 1.002 fotografie (da dagherrotipi e tintometri a cartes de visite e cabinet cards), tutti esempi di una pratica ormai ridondante: nascondere o occultare un genitore sullo sfondo del ritratto di un bambino, una procedura comune dall'avvento della fotografia fino agli anni Venti, quando i tempi di esposizione erano relativamente lenti e il genitore nascosto …
continua...PROROGATA fino al 26.01.2025
Scenescape è la ventitreesima mostra organizzata dalla Fondazione Rolla. Il testo introduttivo di Philip Rolla spiega il tema proposto: "Per caso o per scelta, tutto ciò che vediamo si trasforma in una scena ai nostri occhi. Questa scena può essere semplice, quasi fatta di niente, complessa, sofisticata o banale, ma rimane tuttavia una scena, magari solo …
continua...A metà degli anni ’70, Robert Adams iniziò a registrare scene notturne vicino alla sua ex casa a Longmont, in Colorado. Illuminati dalla luce della luna e dai lampioni, case di periferia, strade, marciapiedi e campi sembravano trasfigurati. 25 anni dopo aver pubblicato per la prima volta una sequenza di queste immagini nel 1985 come Summer Nights, Adams ha …
continua...Le sezioni dedicate alla Collezione Rolla e alla Biblioteca sono state realizzate grazie al sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – DECS e della Confederazione nell’ambito delle misure di sostegno COVID al settore della cultura.
Tra due mondi. Storia di Philip Rolla
di Maria Grazia Rabiolo
Partito dalla California non appena conclusa l'Università, Philip Rolla fa il percorso inverso rispetto ai suoi nonni, arrivati a inizio Novecento dal Piemonte. La sua avventura professionale inizia a Torino e prosegue nella Svizzera italiana. Ingegnere artigiano, è l'inventore delle eliche più performanti a livello internazionale. Il suo nome …
Il portale di SPECTRUM per trovare musei, gallerie, collezioni, archivi, biblioteche, festivals e scuole di fotografia in Svizzera.
Spectrum - Fotografia in Svizzera è stata fondata nel 2017 come successore dell' ASIP (ASIP - Association Suisse des institutions pour la photographie è stata fondata nel 1996 come associazione di istituzioni fotografiche svizzere). Spectrum - La fotografia in Svizzera accoglie ora …
continua...Partecipiamo al Mese svizzero della fotografia [Swiss Photomonth], una nuova iniziativa dell’associazione Spectrum – Photography in Switzerland.
La prima edizione si svolge dal 30 agosto al 6 ottobre 2024.
Il Mese svizzero della fotografia funge da altoparlante per la scena fotografica svizzera nella sua interezza e mira a far conoscere a un pubblico il più vasto possibile le …
continua...