Henry Wessel
Standard
Steidl, Gottingen, 2007
pagine 184
dimensioni 27.5 × 29.5 cm, copertina rigida con sovraccoperta
lingua Inglese
ISBN 978-3-86521-391-4
ARTISTI
Henry Wessel
Wessel si avvicinò alla fotografia quasi per caso durante gli anni della Pennsylvania State University, ma ne rimase subito affascinato. Inizia a fotografare seriamente nel 1967, ispirato dal lavoro di Wright Morris, Robert Frank e Garry Winogrand, e nel 1971 ottiene una borsa di studio Guggenheim per documentare il paesaggio che fiancheggia il sistema autostradale americano, un terreno un tempo naturale profondamente trasformato dalla presenza umana. Negli anni Settanta Wessel fa parte di una generazione di artisti che sfidano e ampliano le categorie della fotografia paesaggistica e documentaristica, rinunciando alla visione tradizionale della natura incontaminata a favore di rappresentazioni dirette e personali dell'ambiente costruito.
Wessel si avvicinò alla fotografia quasi per caso durante gli anni della Pennsylvania State University, ma ne rimase subito affascinato. Inizia a fotografare seriamente nel 1967, ispirato dal lavoro di Wright Morris, Robert Frank e Garry Winogrand, e nel 1971 ottiene una borsa di studio Guggenheim per documentare il paesaggio che fiancheggia il sistema autostradale americano, un terreno un tempo naturale profondamente trasformato dalla presenza umana. Negli anni Settanta Wessel fa parte di una generazione di artisti che sfidano e ampliano le categorie della fotografia paesaggistica e documentaristica, rinunciando alla visione tradizionale della natura incontaminata a favore di rappresentazioni dirette e personali dell'ambiente costruito.